Ottobre 14, 2026
Corso Enrico Tazzoli, 235 (int. 3A)
Nazionale News

Rinnovo del contratto del vetro: aumento medio di 206 euro e nuove tutele per 28mila lavoratori

Assovetro e le organizzazioni sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro per il settore vetro, lampade e display, che si applicherà per il triennio 2026-2028. Il contratto, scaduto il 31 dicembre scorso, prevede misure economiche e novità normative rivolte ai circa 28mila lavoratori del comparto.
Sulla parte salariale l’intesa stabilisce un aumento complessivo medio a regime (TEC, trattamento economico complessivo) di 206 euro nel triennio. L’incremento sui minimi (TEM, trattamento economico minimo) è fissato in 195 euro al livello D1 e sarà erogato in cinque tranche identiche per tutte le tipologie di produzione: una prima tranche retroattiva di 50 euro con decorrenza gennaio 2026, poi 15 euro da ottobre 2026, 30 euro da gennaio 2027, 25 euro da giugno 2027 e infine 75 euro da luglio 2028. Secondo il calcolo sindacale il montante complessivo previsto sarà di 4.346 euro.
Le imprese verseranno inoltre un incremento del contributo al fondo di previdenza Fonchim, che passa dall’1,5% al 2%, con un aumento stimato di circa 11 euro (pari a +0,5%).
L’accordo introduce diverse novità normative. Sono stati inseriti nuovi articoli sulla rappresentanza, con la certificazione degli iscritti da parte delle aziende, e un articolo sul calore che recepisce il “Protocollo Clima” firmato da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria il 2 luglio 2025, fornendo tutele specifiche per salute, ambiente e sicurezza dei lavoratori.
Viene riconosciuta una tutela specifica per la figura del preposto e sono previste misure di conciliazione dell’orario di lavoro per i lavoratori con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). È pienamente recepita la legge 76/2016, con l’estensione alle unioni civili e alle convivenze di fatto di tutti i trattamenti e delle disposizioni contrattuali finora riservati al coniuge.
L’accordo recepisce anche le direttive e le normative sul Gender Pay Gap e la legge per lavoratrici e lavoratori con patologie oncologiche croniche e invalidanti gravi (L. 106 del 18 luglio 2025). Sul fronte della genitorialità, il congedo di paternità sale a 12 giornate. È prevista un’ora aggiuntiva di assemblea per la promozione del fondo sanitario Fasie.
Tra le altre novità si segnalano interventi su malattia, accomodamenti ragionevoli, orari di lavoro ed estensione del diritto allo studio. Il rinnovo definisce inoltre le attività degli Osservatori a livello nazionale, di gruppo e aziendale, che affronteranno temi attuali come l’intelligenza artificiale — per la quale verranno elaborate linee guida durante la vigenza contrattuale in vista di eventuali accordi —, le malattie professionali e lo stress lavoro-correlato.
Viene potenziata la formazione con la certificazione delle professionalità di lavoratrici e lavoratori e con un aumento di 8 ore annue della formazione per i RLSSA, al fine di migliorare la tutela della sicurezza sul lavoro.
Infine, Assovetro e le sigle sindacali hanno concordato una revisione del sistema classificatorio e delle declaratorie professionali: sono previste l’introduzione delle cosiddette terze lavorazioni, l’aggiornamento di alcuni profili professionali, la valorizzazione della polivalenza e della polifunzionalità e l’istituzione di incontri specifici tra azienda e Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) per verificare il corretto inquadramento degli addetti.

Maggiori approfondimenti: https://www.ilsole24ore.com/art/aumento-206-euro-i-28mila-lavoratori-vetro-AIDeesPC